Ogni paziente è UNICO.
Il mio lavoro si suddivide in tre fasi ben precise ognuna delle quali deve essere gestita in modo appropriato.
VISITA NUTRIZIONALE
La prima parte della visita nutrizionale consiste in un colloquio conoscitivo iniziale che permette di approfondire la conoscenza del paziente, di valutare lo stile di vita, le attuali abitudini, le proprie preferenze alimentari, eventuali intolleranze alimentari e patologie in corso o passate e, soprattutto, di identificare i punti critici del comportamento alimentare. Saranno esaminati eventuali esami clinici effettuati per tener conto dello stato fisico attuale. Successivamente, saranno fornite indicazioni di come organizzare al meglio la propria giornata alimentare individuando un percorso che tenga conto delle esigenze, delle tempistiche, della vita sociale e dello stato di salute generale
La seconda parte della visita sarà dedicata alla valutazione della composizione corporea e stima del fabbisogno energetico mediante le seguenti misurazioni:
- Misurazione del peso e dell’altezza al fine di definire l’indice di massa corporea.
- Misurazione delle circonferenze: Le circonferenze sono indicatori delle dimensioni trasversali dei segmenti corporei e utilizzate come indicatori di distribuzione del grasso corporeo. Aiutano anche a valutare lo stato nutrizionale dell’individuo e il corrispondente eventuale rischio di andare incontro a patologie croniche-degenerative.
- Misurazione delle pliche con l’uso del plicometro: la plicometria consente una valutazione obiettiva del grasso sottocutaneo dal quale si può ricavare una stima del grasso corporeo totale.
- Test bioimpedenziometrico: Un test semplice e non invasivo, eseguito da protocollo ad ogni consulenza ed effettuato con la migliore strumentazione scientifica attualmente in commercio come quella della Akern, permette attraverso misure bioelettriche dei tessuti di conoscere in maniera approfondita:
- lo stato di idratazione identificando stadi anomali quali sovraccarico di fluidi oppure disidratazione)
- lo stato di nutrizione (evidenziando eventuali carenze proteiche)
- lo stato generale delle membrane cellulari
- la stima quantitativa dei compartimenti corporei in Massa Muscolare e Massa Grassa
- la stima del metabolismo basale
Per il soggetto che ha necessità di dimagrire e seguire un programma dietetico personalizzato, il test tramite Bioimpedenziometria è importante per tenere sotto controllo la composizione corporea. La dieta comporta un deficit calorico ed una modifica del metabolismo a cui l’organismo fa fronte utilizzando e quindi “bruciando” il tessuto adiposo. A volte, però, può capitare che in alcune condizioni si verifichi una situazione di catabolismo che conduce a una perdita di massa magra, in questo caso il Nutrizionista può tempestivamente apportare le giuste modifiche al piano alimentare proposto.
L’esecuzione del Test con BIA nella consulenza con lo sportivo è di fondamentale importanza per valutare se l’allenamento svolto è efficace o si devono apportare delle modifiche, sia atletiche che alimentari. Eseguito all’inizio della preparazione, dopo circa 2 mesi dalla data di inizio, e infine riproposto in prossimità delle gare o delle partite importanti, serve a monitorare di volta in volta come si modifica la composizione corporea e lo stato di idratazione dell’organismo e, quindi, evitare stadi di disidratazione e calo della prestazione. I fabbisogni in energia, nutrienti e idratazione variano notevolmente da una persona all’altra e cambiano in maniera significativa soprattutto nello sportivo. Numerose evidenze scientifiche dimostrano che il giusto apporto di nutrienti e di liquidi favorisce il rendimento nell’allenamento, migliora la prestazione agonistica, accelera il recupero dalla fatica, previene eventuali traumi e danni, migliora le difese immunitarie e ottimizza lo stato di salute psico-fisica.
E’ consigliato portare le analisi del sangue e/o eventuali referti di visite mediche effettuate recentemente o comunque entro l’anno.
IL PIANO NUTRIZIONALE
Dopo circa una settimana di tempo, sarà fissato un secondo incontro in cui viene consegnato il programma alimentare personalizzato. L’elaborato che sarà consegnato, spiegato e discusso conterrà:
- Riassunto dell’analisi valutativa della situazione corporea
- Consigli alimentari
- Piano Nutrizionale Personalizzato con o senza ricette
LE VISITE DI CONTROLLO
Alla consegna della dieta sarà stabilito un programma di incontri periodici ( il primo dei quali di norma a 30 giorni di distanza), con una cadenza che viene concordata in funzione delle esigenze del cliente e degli obiettivi prefissati nel percorso alimentare condiviso:
- Risultati ottenuti
- Riscontro su eventuali difficoltà incontrate
-
Eventuali modifiche al percorso nutrizionale
Chi avrà difficoltà a raggiungere lo Studio professionale potrà richiedere una visita a domicilio.
A CHI SONO RIVOLTE LE CONSULENZE NUTRIZIONALI:
Il BIOLOGO NUTRIZIONISTA è un professionista abilitato a valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico alla persona che ne fa richiesta e può inoltre elaborare profili nutrizionali nelle seguenti condizioni fisiologiche o patologiche accertate:
CONDIZIONI FISIOLOGICHE
- Valutazione di problemi specifici legati a particolari esigenze o problematiche
- Formulazione del piano alimentare ottimale
- Programmazione di controlli periodici per la valutazione dei risultati e correzioni dietetiche
Programmi nutrizionali per:
- bambino
- adolescente
- adulto
- gravidanza
- allattamento
- menopausa
- sportivo
CONDIZIONI PATOLOGICHE
- Valutazione di problemi specifici accertati da una diagnosi medica
- Formulazione del piano alimentare ottimale
- Programmazione di controlli periodici per la valutazione dei risultati e le correzioni dietetiche
Percorsi nutrizionali per le seguenti patologie:
- Malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto del miocardio, ecc.)
- Disfunzioni e patologie dell’apparato gastro-intestinale (gastrite, ulcera, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stipsi, malattia diverticolare, malattia di Crohn, ecc.)
- Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ecc.)
- Diabete
- Iperuricemia
- Epatopatie
- Insufficienza renale
- Malattie metaboliche
- Malattie endocrine
- Osteoporosi
- Malattie neurologiche